Duck calls al passo con i giorni d’oggi, su Facebook

Posted by Mirco | aprile 7, 2015 0

 

La grande tradizione americana nella produzione di richiami da caccia alle anatre e l’uso della più importante piattaforma social del momento Facebook, ha dato la possibilità a molte persone di ritrovarsi in gruppi che parlano di richiami, i costruttori mostrano le loro opere, i membri possono vendere e scambiare i loro richiami usati o appena comprati, possono confrontarsi con i loro video, e molto altro ancora. Questi gruppi vengono usati anche per scopi di beneficenza con aste e prezzi speciali per donare a chi ha più bisogno.

I gruppi hanno ovviamente delle regole, che spesso sono riportate nel primo post fissato in alto,tra queste in caso di vendita indicare un prezzo preciso, non accettano i “furboni” chi fa il furbo in una transazione o scambio viene subito segnalato e bannato dal gruppo. Niente pubblicità varie.

Qualche click e un pò di conoscenza dell’ inglese sono tutto quello che serve oltre alla giusta dose di cortesia in casa d’altri.

Ecco qui una piccola carrellata dei gruppi più noti e una breve descrizione:

DUCK CALL TRADER: Primo gruppo per numero di membri (14.385 ad oggi) e’ il gruppo nato per primo, qui si vendono e si scambiano richiami obbligatoriamente da acquatici. Nasce da un’idea di Don Taylor che oltre ad essere un appassionato di caccia agli acquatici è una persona affabile e generosa. Amministratori competenti e regole ferree lo fanno rimanere una certezza per tutti.

DUCK CALL EXCANGE: altro grande gruppo con 13.949 iscritti, nasce da alcuni fuorisciti dal gruppo precedente e dalla creatività di Scott Rowe, posso definirlo un “malato” per i richiami, collezionista come pochi possiede pezzi unici di grande valore. Anche in lui troverete cortesia e professionalità. La domenica è speciale in DCE perche i migliori produttori americani vendono alcuni pezzi speciali o a prezzi vantaggiosi per gli iscritti del gruppo. DCE Sunday Sponsor Sale diventa una malattia per chi ama i richiami.

CALL NUTZ: neonato gruppo nasce dall’idea di Steve Carter quasi 2000 iscritti, gruppo a mio avviso interessantissimo, troverete i migliori produttori ma anche i piccoli artigiani maestri che creano piccole opere d’arte. A completare i menù del gruppo giornate a tema su particolari legni, materiali e tante risate. Immancabile per chi voglia avere una panoramica completa di questo settore.

DUCK CALL COLLECTOR: Qui arriviamo all’apoteosi del collezionismo, 6.300 iscritti tra i quali, magari a volte un po’ nascosti o restii a parlarne, i possessori delle più belle e complete collezioni. Pezzi fini, pregiati, di gran valore e antichità sono spesso mostrati agli occhi dei membri per discussioni, stime e per identificazioni dettagliate. Sogni ad occhi aperti.

Ovviamente poi ci sono anche gruppi dedicati solo ad una marca di richiami per citare i più famosi:

ECHO CALL COLLECTOR AND EXCANGE gruppo di Adam Helm per I richiami Echo Calls

Rich-N-Tone Trader gruppo di Eric N Polston per I richiami RNT

Addiction Calls

C&S Custom Calls

Insane Asylum

Foiles Migrators duck and goose call trader

Scusandomi con I vari amici d’oltreoceano se ho dimenticato qualcuno ma e’ veramente impossibile citarli tutti.

I gruppi sono una grande risorsa si vedono tutte le novità e i pezzi antichi da dove tutto è iniziato.

Se vorrete qualche consiglio o delucidazione ulteriore chiedete pure qui: enricopasello@gmail.com

Ultima raccomandazione entrate nei gruppi in punta dei piedi, capite il funzionamento prima di lanciarvi in compravendite non sempre facili perché anche lì c’è qualche furbone, gli amministratori sono in tutti i gruppi tra i migliori collezionisti e il top a livello di conoscenze sui vari richiami.

 

Enrico Pasello

Responsabile estero Quackers Italia

immagine copertina call nutz      immagine copertina duck call excange immagine copertina echo call collector and excahngeimmagine copertina duck call trader (1)

immagine copertina duck call collector

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Blog

fiera-wild-nature-expo-quackers-02
Championship-2017-CRG8

Championship 2017 CRG8

Posted on dic 7, 2017 in Blog | no responses

giman-sub

Giman Sub

Posted on nov 8, 2017 in Blog | no responses