Richiami vivi d’oltre alpe…….i francesi grandi cultori di voci nuove

Posted by Mirco | maggio 18, 2014 1

RICHIAMI VIVI D’OLTRE ALPE… I FRANCESI GRANDI CULTORI DI VOCI NUOVE

Ger volo

Volevo con questo breve scritto descrivere i vari tipi di anatre germanate da richiamo utilizzate dai cacciatori d’acquatici francesi . La zona d’elezione per la caccia agli acquatici è senza ombra di dubbio il nord , dove gli uccelli sono cacciati prevalentemente di notte dalle “huttes”, botti dotate di feritoie dalle quali poter sparare agli uccelli posati ; siccome nelle varie baie la densità di questi appostamenti è molto elevata , la concorrenza tra i cacciatori é particolarmente accesa per cui si cerca di far posare gli uccelli nel proprio gioco a discapito delle tese vicine sia con la miglior disposizione possibile degli stampi ma soprattutto mettendo i migliori richiami vivi disponibili cosi’ da poter fare la differenza . Per questo motivo sono state selezionate negli anni anatre con differenti voci e tipi di canto incrociando a volte i soggetti che si dimostravano particolarmente attiranti altre volte creando voci particolari inusuali in natura ma non per questo meno attiranti. E’ nella baia della Somma , situata per la precisione in Picardia , dove sono state create a seguito di innumerevoli incroci due tipologie di anatre dal canto molto caratteristico , le “amassoires” e le “chanteuses” . Partiamo da queste ultime , le “ chanteuses”sono anatre che hanno la caratteristica di cantare tutta la notte senza fermarsi , generalmente fanno sino ad un centinaio di battute , una brevissima pausa e via a cantare di nuovo , vengono scelte a seconda dei gusti personali , voce acuta , grave , canto lento , rapido , ecc ecc , di solito si usa la stessa anatra solo una volta la settimana altrimenti si corre il rischio di fargli “casser la voix” , rompere la voce e quindi renderla inutilizzabile . Sono anatre che vengono posizionate fuori dal gioco , in genere sulla linea di arrivo dei selvatici , si utilizzano per agganciare i migratori e a volte basta posizionarle fuori posto di pochi metri per compromettere l’esito della caccia , immagino ad esempio quando nella baia della Somma col vento del nord sono in esercizio tutte le 160 huttes ognuna con le sue brave 4-5 o più chanteuses posizionate che concerto si dovrebbe udire.

Altra anatra interessante è l’ “ amassoire” , questa ha un canto strascicato , implorante , la utilizzano , in base alle caratteristiche come anatra di posa , vale a dire che ha il compito di far posare o far entrare le anatre posatesi fuori dal gioco , anche qui ci sono esemplari con voce più o meno roca e dalle due , tre o quattro battute.

Altra anatra utilizzata è la “ploreuse” , generalmente dà una battuta o due , a volte di più , voce come l’amassoire ma più tremolante.

L’”allongeoire” come anatra da richiamo c’è chi l’adora e chi la vorrebbe solo in terrina , canta quasi ininterrottamente e cambia di tono e di volume alla vista dei selvatici.

Ci sono poi le “long crie “ praticamente le chanteuses menzionate prima , le “demi crie” che cantano alla vista dei selvatici effettuando circa una decina di battute , anche qui esistono voci gravi , acute , sottili , a seconda dei gusti personali o dal posto in cui si caccia o dai canti delle anatre delle tese concorrenti.

E per finire la “court crie “ , anatra dalle due tre battute , le più interessanti sono incrociate con la selvatica soprannominate “fine cul” si utilizza come anatra di posa , vale a dire per far posare gli uccelli nelle zone di tiro.

Oltre a tutte queste varianti di canto vengono utilizzate le anatre selvatiche , alzavole , fischioni , canapiglie , codoni ecc ecc , anche queste selezionate in base al canto ed incrociate in tutti i modi per migliorarne la resistenza in acqua e la sequenza del canto , ma questa è un altra storia .

 

Roberto Segala

Quackers Italia

One Response

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Allevamento

incubatrici-borotto-quackers-italia
allevamento richiami

Cassette Nido

Posted on dic 17, 2013 in Allevamento | 6 comments

CONSOLI B10

Richiami Vivi

Posted on dic 17, 2013 in Allevamento | one comment