BOROTTO INCUBATRICI

Posted by wd | novembre 12, 2017 0

incubatrici-borotto-quackers-italia

partners Quackers Italia & Wood Team

Salve amici e amiche, nonostante la mia situazione personale oggi sulle note di una tranquillizzante canzone sono a scrivere due righe sulla mia esperienza di quest’anno di collaborazione con una azienda fresca fresca di inserimento nel gruppo Quackers Italia, la Borotto Incubatrici.

Come tutti oramai sanno ho una serie di anatre che tengo come gioielli (non in cassaforte, ma decisamente quasi come esseri umani), anatre che grazie all’amico Roberto Segala sono entrato in possesso un 3 anni fa circa.

Oltre ad avere una ottima linea di sangue come richiami, diciamo tradizionali (Aldo Berardi, il mio maestro), ho quelle francesi, autentiche armi da guerra, con voci da fuori di testa, per tono, cadenza e potenza.

Logicamente tengo molto ad esse ed avendo una ottima discendenza e ottimi maschi (ricordo a tutti gli amici che i francesi insegnano, il tono e la voce la danno i maschi, quindi selezionate bene i maschi da far accoppiare e non sbaglierete richiamo).

Quest’anno grazie ad un nostro associato, Massimiliano Nociaro, abbiamo avuto un gradito inserimento come partners di una azienda tutta italiana produttrice di incubatrici, la Borotto.

Come farsi scappare una opportunità simile, ed in batter d’occhio ecco a casa mia una splendida REAL 49 AUTOMATICA.

icubatrice-borotto

Come da illustrazione allegata, la parola automatica, sta logicamente nel discorso del girauova automatico che è già installato all’interno, poi ha 2 comode vaschette per un corretto bilanciamento del livello dell’umidità interna (basilare per una corretta schiusa), eventualmente hanno anche attrezzature dedicate, ma io mi sono fermato a questo livello.
Ho incubato la prima serie di uova, e sinceramente senza stare a guardare le date di raccolta delle uova, le ho inserite (nel modo sbagliato, naturalmente, le istruzione andrebbero lette bene non velocemente) una volta fatta partire ho inviato foto al titolare della suddetta azienda il quale nel giro di pochissimo, mi ha redarguito immediatamente e mi ha fatto modificare, posizione interna delle uova e pulizia migliore delle stesse.

Una dimostrazione di presenza non da poco, visto l’immediatezza del chiarimento, cosa che mi ha fatto davvero molto molto piacere.

Al primo controllo, speratura delle uova ne ho avute una decina bianche circa, (su 49) non certo da incolpare il prodotto, visto che nell’altra incubatrice in mio possesso, anche se a mezzo servizio (la sto ancora cercando di mettere a posto) la percentuale ai primi 10 giorni è stata di 10/15 su 25.

I giorni passavano e io controllavo, senza mai alzare il coperchio il livello dell’acqua, tranquillamente visibile da una piccola vaschettina esterna che ti dà esattamente il livello dell’acqua all’interno e di facile inserimento senza annegare i mobili sottostanti.

Come da istruzioni sono arrivato quasi alla fine del periodo di incubazione e ho staccato il girauova e inserito il piano dove poi ho posizionato tutte le uova in ordine sparso per le ultime giornate prima della schiusa.

Posso dirvi che la percentuale della schiusa è stata davvero eccellente e infatti quest’anno mi posso permettere tranquillamente di mandare in pensione quasi tutto il mio pacchetto caccia, una volta fatto il loro dovere, è giusto che riprendano la libertà….. (verranno da me liberate in una zona dove non si caccia e difficilmente i predatori arrivano a far danni) , per poter poi utilizzare i nuovi arrivati per la stagione 2017/18.

E tutto questo grazie alla incubatrice REAL 49 AUTOMATICA della BOROTTO.

148932_incubatrice

Sono rimasto positivamente impressionato dalla facilità di utilizzo e dalla chiarezza delle informazioni scritte sul manuale (non leggetelo come l’ho letto io la prima volta) semplice, chiaro e in Italiano.

Unico neo riscontrato, ma dubito che la colpa si possa dare al prodotto, ho avuto 3 paperini di dimensione nane, hanno trovato il modo di finire di sotto nella vaschetta dell’acqua (ignoranti forte eh). Eludendo il piano inserito sopra il girauova e vaschette acqua (ma secondo me dovevo togliere anche la parte rossa girauova, quindi errore mio).

E’ per me un vero piacere aver tra i nostri partners una azienda leader nel settore e con prodotti così validi, prodotti che sono davvero alla base per una costruzione corretta di una buona batteria di richiami.

Ps: questo lo dico soprattutto perchè nati in incubatrice, hanno fin da subito un imprinting con il cacciatore che è importante per non avere animali timorosi dell’uomo e facilmente spaventabili.
Grazie Borotto, good job.

617798_42._fabbrica_borotto

Contatti:
Borotto via Buttapietra 7 Buttapietra (verona) Italy
www.borotto.com

Mirco Costa
Presidente
Quackers Italia & Wood Team

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Allevamento

Ger volo
allevamento richiami

Cassette Nido

Posted on dic 17, 2013 in Allevamento | 6 comments

CONSOLI B10

Richiami Vivi

Posted on dic 17, 2013 in Allevamento | one comment